Quella di Anna (Yi Lan) Zhang, non è solo la storia della concorrente di MasterChef 14, ma parla di identità, coraggio e sogni. Scopriamo tutto sul suo conto!
Anna (Yi Lan) Zhang è tra gli aspiranti chef che sono riusciti a guadagnarsi l’ambito grembiule bianco, entrando ufficialmente nella MasterClass di MasterChef Italia 14. Grazie al suo carattere molto competitivo ed alla sua natura da leader, si è già fatta notare. Ma qual è la sua vera storia? Scopriamo tutto sul suo conto: dalla biografia alla vita privata.
Anna (Yi Lan) Zhang, chi è: biografia e carriera
Nata a Milano, non conosciamo la data esatta ma con molta probabilità Anna (Yi Lan) Zhang è classe 1993. I suoi genitori sono emigrati dalla Cina per poterla avere, scappando così dalla legge del figlio unico.
Pur essendo nata nel capoluogo lombardo, ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Venezia con il resto della famiglia, salvo fare ritorno a Milano alcuni anni dopo per motivi di studio.
Dopo il diploma presso l’Istituto tecnico commerciale De Amicis di Rovigo, la sua formazione l’ha vista intraprendere un percorso di studi nell’ambito della comunicazione della moda, diventando sales manager in alcune boutique di lusso.
In seguito al lockdown causato dall’emergenza sanitaria del Covid, è emersa la vera passione di Anna (o Yi Lan), ed ha quindi deciso di licenziarsi per dedicarsi alla cucina. “Il mondo della moda non parlava la mia stessa lingua dell’amore”, ha dichiarato.
Pur lavorando ancora saltuariamente come modella, il suo sogno è quello di realizzare un’oasi ristorativa ed “essere l’artefice di un grande banchetto in cui persone di culture diverse mangiano lo stesso cibo in armonia”.
Anna (Yi Lan) Zhang ha così tentato la strada di MasterChef Italia, ottenendo ben tre sì dei giudici con la sua specialità: i gyoza, i famosissimi ravioli ripieni della cucina orientale.
La vita privata
In merito alla vita privata della concorrente di MasterChef 14, le informazioni sono minime. Dando uno sguardo al suo profilo Instagram, Anna dovrebbe fare coppia fissa con Michelangelo Ravagnan, i cui scatti social compaiono dal luglio 2023.
Pur non svelando in modo chiaro la natura del loro rapporto, le loro foto insieme li vedono vicini e felici. Nell’agosto 2024, Michelangelo ha postato un nuovo scatto limitandosi a scrivere “Insieme”, con l’aggiunta di un cuore rosso e “#love”. In tanti si sono complimentati con la coppia, nello spazio riservato ai commenti.
Chi è Michelangelo Ravagnan
Michelangelo Ravagnan – di cui non conosciamo la data di nascita – è un imprenditore veneziano e mediatore immobiliare.
Ha lanciato diverse attività in questi ambiti, tra cui un’agenzia di noleggio barche online e servizi di alloggio nella sua città natale.
Michelangelo è un grande appassionato di sci e kitesurf e su Instagram ha un interessante seguito.
Le curiosità su Anna (Yi Lan) Zhang
– Ha un grande sogno che vorrebbe realizzare: aprire un ristorante che punti alla sostenibilità, mirando ad ottenere l’ambita stella verde Michelin.
– La sua cucina si ispira alle tradizioni cinesi, ma riserva anche una grande attenzione alle influenze europee.
– Quando ha deciso di lasciare il lavoro per seguire la sua passione, ha sentito l’esigenza di riscoprire le proprie radici culturali attraverso la lettura di autori cinesi.
– Sogna di vincere MasterChef: “Mi sono già vista sotto una pioggia di coriandoli”, ha dichiarato.
– Ha una personalità dalla quale emerge la sua leadership naturale.
– Ha scelto il nome Anna per facilitare la sua integrazione, ma lo ha abbinato al nome cinese Yi Lan, come riscoperta delle proprie radici.
– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito, nel quale condivide molti scatti della sua esperienza a MasterChef.